msfi

Il centro di competenza msfi è una struttura modulare che sostiene l'industria locale e nazionale negli amibiti della mobilità sostenibile e ferroviaria. In collaborazione con i nostri partners, msfi aiuta il settore industriare ticinese creando le condizioni quadro necessarie per competere con le attuali sfide tecnologiche.

 

Gli attuali trend nella digitalizzazione, nell'automazione e nello sviluppo di nuove tecnologie richiedono un rinnovamento di pensiero globale. msfi aiuta ad adeguarsi efficaciemente e a sfruttare queste nuove tendenze.

 

In sinergia con i nostri partners, msfi promuove, coordina e sostiene progetti innovativi focalizzati ad uno sviluppo industriale sostenibile.

..

Cenni storici

Lo sciopero indetto nel 2008 dai collaboratori delle Officine FFS di Bellinzona aveva innescato un periodo di contrasti e opposizione tra le parti sociali. Il Consiglio di Stato del Canton Ticino, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori interessati, ha cercato subito di favorire la ricucitura di questo strappo, agendo in modo attivo e propositivo.

Nel 2010 è stato deciso di creare un Centro di competenza in materia di trasporto e mobilità ferroviaria nel contesto delle Officine FFS di Bellinzona sotto forma di una Fondazione.

Questo progetto vuole non solo preservare le attività delle Officine FFS ma anche creare concrete prospettive di sviluppo in un contesto industriale strettamente legato, in varie zone del Ticino, al settore della mobilità ferroviaria locale e internazionale. Il progetto è destinato a coinvolgere tutte le realtà, gli attori e le strutture presenti sul territorio, sviluppando un sistema d’innovazione strutturato ed efficiente. Si tratta di un ramo nel quale vi sono già molte attività nel Cantone Ticino e che mostra interessanti margini di sviluppo, alla luce delle sfide future poste dalla mobilità in ambito ferroviario.

Fonte: comunicato stampa del Consiglio di Stato del Cantone Ticino. Ulteriori informazioni sulla pagina web del Cantone Ticino

..

Messaggio Governativo

 

Il centro di competenza msfi si propone come una struttura modulare, nella quale confluiscono le diverse competenze nel settore della mobilità ferroviaria. Il suo scopo è favorire la promozione, il coordinamento e lo sviluppo di progetti innovativi e all’avanguardia – in sinergia anche con partner privati – per rispondere alle sfide future nel campo dalla mobilità.


Le attività delle Officine beneficiano della rete di contatti e competenze garantita dal Centro. Questo funge inoltre da catalizzatore di percorsi formativi e di ricerca applicata nell’ambito della mobilità ferroviaria, intrapresi e sviluppati dalla SUPSI e sviluppati fino alla creazione di una nuova realtà di riferimento a livello svizzero.


(fonte: messaggio governativo N. 6911 del 18.2.2014)

Centro competenza mobilità sostenibile e ferroviaria innovazione - Msfi

Viale Officina 19
6500 Bellinzona
Svizzera

T. +41 91 866 22 22
E. info@msfi.ch