Tematiche progetti

Advanced Equipment Testing

Il centro competenza aiuta clienti che si occupano di materiale rotabile a trasformare i loro concetti in nuovi prodotti e servizi. Gli innovatori del settore ferroviario collaborano con noi per ridurre i costi, aumentare  la sicurezza dei mezzi di trasporto e per affermarsi sul mercato.

 

Droni

Il centro competenza msfi promuove la sperimentazione di aeromobili a pilotaggio remoto autonomo per attività di supervisione di infrastrutture viarie senza bisogno di essere pilotati da un uomo a terra. Il vantaggio che ne deriva dall’uso di droni è il contenuto costo di acquisizione e di esercizio di tali sistemi, rispetto a tradizionali sistemi di ripresa aerea utilizzati fino ad ora. A questo aspetto si affianca la facilità di utilizzo e la loro versatilità.

 

Guida autonoma

Il centro competenza msfi si adopera affinché le autovetture automatiche vengano impiegati in città su tratti prestabiliti. Il progetto promuove l‘utilizzo di autovetture con guida automatica in grado di rispondere a tutte le situazione gestibili da un umano, abbinando però il principio del carsharing.

 

Mobility sharing

La mobilità condivisa è in constante crescita ed evoluzione al giorno d’oggi. Questo ha portato a una diffusione di servizi come il bikesharing, carsharing, carpooling, scootersharing. Uno dei compiti del centro competenza msfi è trovare un dialogo tra i maggiori protagonisti della mobilità condivisa e promuovere il loro inserimento del contesto urbano ticinese, passando da una mobilità lenta a una veloce secondo i bisogni del singolo.

 

Tecnologia avanzate per la mobilità

Il centro competenza msfi ha l'obiettivo di sviluppare e implementare sistemi e servizi di mobilità intelligente. L'obiettivo principale è quello di utilizzare innovazioni e conoscenze progettate a livello locale per creare industrie tecnologiche che affrontino le sfide regionali e interregionali.

 

Data Analysis

Il centro competenza msfi sostiene analisi dei dati spazio-temporali relativi al movimento di persone e veicoli al fine di comprendere la mobilità in un territorio. La gestione di questi dati sono usati per determinare la strategia migliore secondo il mezzo di trasporto.

Centro competenza mobilità sostenibile e ferroviaria innovazione - Msfi

Viale Officina 19
6500 Bellinzona
Svizzera

T. +41 91 866 22 22
E. info@msfi.ch