Ritorna

MobLab16 raggiunge il suo obiettivo principale rivelandosi un grande successo

MobLab16 Conference – Bellinzona – 13 ottobre 2016


Il Centro di competenza mobilità sostenibile e ferroviaria (msfi) può tracciare un bilancio estremamente positivo di MobLab16, la prima conferenza sulla mobilità, l’industria e l’innovazione tenutasi il 12 e 13 ottobre presso l'Auditorium BancaStato a Bellinzona. La conferenza è servita da piattaforma ai professionisti della mobilità, dei trasporti e della ferrovia per restare aggiornati con la rapida evoluzione tecnologica che l’industria sta vivendo.


MobLab16 è l’unica conferenza del suo genere: uno spazio aperto per l’integrazione di tutti i sistemi di trasporto. Nel corso delle due giornate, i partecipanti hanno avuto la possibilità d’assistere a 15 presentazioni ed a un riassunto finale sulla situazione dell’industria e dell’innovazione nel campo della mobilità.


Le presentazioni hanno toccato temi diversi, passando dallo spazio ai droni (con una deviazione nell’aviazione commerciale), dal comportamento umano e la sua esperienza di viaggio alla mobilità del futuro(passando anche dal trasporto metropolitano e dall’alta velocità). I relatori hanno anche presentato temi legati al trasporto ferroviario di merci, al consumo energetico, alla guida autonoma, all’auto elettrica, al trasporto personale sull’ultimo miglio e alla sicurezza informatica.


Le sessioni erano suddivise in sette tematiche specifiche dedicate allo spazio, all’aria, alla mobilità del futuro, alla ferrovia, alla guida automatica, alla mobilità personale ed alle opportunità ed i rischi futuri.


Uno dei principali obiettivi raggiunti, era quello di comprendere ed interagire con operatori ed esperti provenienti da sistemi di trasporto diversi.


Nelle intenzioni degli organizzatori, la manifestazione, organizzata sotto l'egida della Città di Bellinzona, della SUPSI, delle FFS e dell’Ente Regionale di sviluppo Bellinzonese e Valli, con il sostegno di Micro Mobility System SA e con il patrocinio del Cantone Ticino vuole diventare un appuntamento ricorrente e rappresentare idealmente una piattaforma di discussione sui temi generali della mobilità e legati all’innovazione.


Maggiori informazioni possono essere richieste a Simone Bernasconi, Direttore centro competenza msfi T +41 91 866 22 20 / N +41 76 559 22 59 / E s.bernasconi@msfi.ch.

27 Ottobre 2016
Centro competenza mobilità sostenibile e ferroviaria innovazione - Msfi

Viale Officina 19
6500 Bellinzona
Svizzera

T. +41 91 866 22 22
E. info@msfi.ch